La vasca salina è una piscina con acqua ad alta concentrazione di sale, in cui immergersi per abbandonarsi ad un tranquillo e rilassante benessere.

L’elevata concentrazione di sale all’interno dell’acqua della vasca salina facilita il galleggiamento, permettendo al corpo di sentirsi leggero. Non si deve far altro che stendersi e dimenticare tutte le preoccupazioni, lasciandosi cullare da acque tranquille.

Le vasche di acqua salata però ci permettono di beneficiare di alcune azioni benefiche tipiche del clima marino. Immergersi in una vasca salina è un’esperienza unica, con tutte le proprietà purificanti e rilassanti che solo il mare sa regalare.

Sai cos’è una vasca salina?

Per vasca salina si intende una piscina di acqua salata che utilizza un sistema di nuova generazione per la disinfezione e la purificazione dell’acqua: il sistema ad elettrolisi salina.
Attraverso l’elettrolisi il sale si trasforma in ipoclorito di sodio il quale andrà a disinfettare l’acqua.

Quali sono i benefici di quest’acqua?

Le vasche saline vengono solitamente utilizzate per la talassoterapia, sfruttando i benefici dei sali minerali disciolti in acqua.
Le proprietà terapeutiche dell’acqua salata sono note e diffuse fin dall’antichità, infatti:

  • ha proprietà alcalinizzanti;
  • favorisce il recupero di minerali;
  • stimola le funzioni digestive;
  • svolge un’azione antibatterica.

Inoltre, l’acqua salata svolge uno scrub delicato e naturale sulla pelle. Le minuscole particelle di sale disciolte in acqua effettuano una leggera esfoliazione.
L’acqua, soprattutto se calda, ammorbidisce la pelle così da rendere il trattamento ancor più efficace. Uscendo dall’acqua la pelle risulterà quindi più liscia, morbida e levigata.

Per le basse concentrazioni di sale, rispetto ai tradizionali scrub solidi, e per la presenza di acqua, che riduce le frizioni, questo genere di esfoliazione è indicata anche per chi ha una pelle molto sensibile.

Se unita ad una seduta di idromassaggio ad essa si aggiungeranno i benefici di questo trattamento quali: miglioramento della circolazione, tonificazione dei tessuti e rilassamento di tensioni muscolari.

È meglio fare un bagno d’acqua calda o d’acqua fredda? Dipende dalle esigenze.
L’acqua calda aiuta a rilassare mente e corpo, infatti è molto consigliata per sciogliere contratture e rilassare i muscoli.
Il bagno in piscine d’acqua fredda, risolve i problemi vascolari venosi, aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo e la cellulite, migliorando l’aspetto della pelle tramite l’eliminazione delle tossine.

L’impianto con acqua salata è uno dei luoghi più piacevoli dove trascorrere momenti di assoluto relax, per un rinfrescante bagno o per una distensiva immersione.

Vai a “VASCHE E IDROMASSAGGIO”