Il Savonage è un trattamento originario dell’antico Medioriente, solitamente praticato all’interno dei complessi termali arabi.

Il Savonage è una pratica di origine marocchina che purifica profondamente la pelle. Particolarmente adatta durante il periodo invernale, rigenera i tessuti eliminando le cellule morte. Nella stagione fredda, quando respirazione e ossigenazione della cute sono già ostacolate dagli abiti pesanti, una semplice doccia non basta per purificare la nostra pelle.

Insaponarsi in un ambiente caldo con schiuma profumata è particolarmente indicato in caso di pelle stanca, spenta e disidratata. Ed è proprio in questo che consiste il rituale del Savonage: cospargersi con una soffice nuvola di sapone e massaggiare dolcemente il corpo.

Dedicare il giusto tempo alla detersione è importante, questo procedimento elimina le tossine, accelera il turnover cellulare e rende la pelle luminosa e liscia.

Come ottimizzare i benefici del Savonage?

Per rendere il rituale del Savonage ancora più rigenerante, bisogna seguire un percorso benefico preciso, diviso in fasi. Un viaggio di purificazione per corpo e anima.

Prima fase: Seduta in Sauna con Scrub

Fare uno Scrub prima di detergere la pelle è molto utile perché esfolia lo strato più superficiale della cute in modo delicato.
Una volta applicato sulla pelle viene massaggiato con movimenti rotatori, partendo dal basso e procedendo verso l’alto. Grazie a delle microsfere o granuli, lo scrub svolge un’azione di tipo meccanico che asporta le cellule morte. Ancor più benefico se lo scrub viene applicato durante o dopo una seduta in sauna. Il calore apre infatti i pori della pelle e l’ammorbidisce, preparandola così al processo di esfoliazione.

Seconda fase: Doccia

Concedersi una doccia tiepida per eliminare eventuali residui di Scrub. La doccia è inoltre importante per iniziare a riequilibrare la temperatura corporea dopo la sauna. Quindi prediligere una doccia fredda, che apporta inoltre benefici di tonificazione.

Terza fase: Immersione in vasca di raffreddamento

Alla seconda fase si fa seguire un bagno in acqua fredda, alternare le temperature è indispensabile per ottenere buone reazioni corporee. Entrare nella vasca di raffreddamento con gradualità, per evitare disturbi della pressione. Concludere con una rapida immersione
totale.

Quarta fase: Riposo

Uscire dalla vasca e distendersi su un lettino per una breve pausa. Bisogna riposarsi e prepararsi alla successiva immersione.

Quinta fase: Immersione in vasca calda

Immergersi in acqua calda e vaporosa dilata i pori e predispone la pelle per una migliore pulizia durante il trattamento con Savonage.

Sesta fase: Savonage

Una pratica che richiede l’impiego di particolari saponi, come ad esempio il Sapone Nero di Aleppo o schiume con oli essenziali profumati.
Anche l’applicazione è importante. Creare uno strato leggero con questa caratteristica schiuma, che andrà poi massaggiata su tutto il corpo.
Il rituale del Savonage distende la pelle e ne favorisce la pulizia profonda, aprendone i pori ed eliminando i batteri.
Ha anche una funzione nutritiva, le dona infatti lucentezza ed elasticità, dopo la seduta la pelle sarà estremamente morbida e liscia.
Da non sottovalutare anche l’aspetto aromaterapico dato dalla presenza nella composizione del sapone di oli essenziali rilassanti o energizzanti.

Settima fase: Doccia

Per concludere, una doccia rinfrescante lava via tutto il sapone rimasto e rivela una pelle rinnovata e reidratata.

Principali effetti benefici

Seguendo il Percorso di purificazione con Savonage sopra indicato, i benefici del trattamento saranno immediatamente visibili.
Ecco alcuni dei principali effetti benefici di un percorso benessere con Savonage:

● l’alternanza della temperatura i pori si dilateranno, permettendo una migliore eliminazione delle tossine;
● il calore, il vapore e gli oli essenziali ci aiuteranno a liberare le vie respiratorie e a favorire la vasodilatazione;
● lo Scrub e il Savonage con la loro azione esfoliante ma al contempo nutriente ci doneranno una pelle liscia, levigata e perfettamente purificata;
● il rilassamento corporeo porta conseguentemente ad un relax psicologico immediato, che ci aiuta a ritrovare l’equilibrio ideale tra corpo e mente.

Il rituale del Savonage ci aiuta a prenderci cura del nostro corpo, a purificarlo, a nutrirlo e allo stesso tempo ci permette di combattere in modo naturale lo stress.

vai a “LA MAGIA DELL’HAMMAM”