La biosauna si colloca in una via intermedia tra le alte temperature della sauna finlandese e l’elevata umidità del bagno turco.

A differenza della sauna classica ha un effetto molto più delicato sul nostro corpo. La biosauna agisce anche sulla mente, liberandola da pensieri negativi e rilassando il nostro sistema muscolare.

Se le alte temperature della sauna finlandese vi spaventano (fino a 100°C) e il tasso di umidità del bagno turco non fa per voi (100%), la biosauna è la soluzione perfetta in quanto crea un equilibrio perfetto fra calore ed umidità.

Le caratteristiche

La biosauna è una cosiddetta sauna media. La temperatura è di 50/60°C con un tasso di umidità mai superiore al 70%.
Un altro particolare che differenzia la sauna classica dalla biosauna, è che in quest’ultima vengono diffusi nell’aria oli essenziali provenienti da erbe essiccate e fieno.
Sono sprigionati tramite vaporizzazione e, penetrando nell’epidermide, generano un effetto emolliente e rivitalizzante.
Oltre a rigenerare la pelle inducono un senso di profondo benessere, per effetto dell’aromaterapia.

Se la fase di aumento della temperatura corporea in sauna è importante, è altrettanto fondamentale un corretto processo di raffreddamento che riporti rapidamente il corpo alla sua naturale temperatura. Ciò può avvenire per mezzo di docce, rigorosamente fredde o attraverso l’immersione in vasche di raffreddamento.

Il raffreddamento deve partire dalle parti periferiche del sistema circolatorio per poi arrivare progressivamente alle zone più vicine al cuore. Si dovrà quindi seguire il seguente ordine: gamba destra e poi sinistra, braccio destro e poi sinistro, addome, testa e infine petto.
A questo fine può essere utile l’utilizzo di un tubo kneipp che permette di direzionare il getto di acqua gelata sulle varie zone del corpo.

È inoltre importante ricordarsi, una volta conclusa una sessione di sauna, di reintegrare i liquidi espulsi con la sudorazione, bevendo molta acqua, tè o tisane per rendere ancora più efficace il virtuoso processo di rivitalizzazione corporea.

Gli effetti benefici

La biosauna apporta numerosi benefici al nostro organismo. La temperatura elevata, ma contenuta rispetto alla sauna finlandese, permette un riscaldamento corporeo lento che stimola la circolazione e il sistema cardiaco e purifica le vie respiratorie, la cute e i capelli.
La vaporizzazione di essenze naturali agisce ulteriormente sulle vie respiratorie e sulla cute amplificando l’azione di purificazione e pulizia iniziata dal calore.

È anche un strumento di bellezza. L’abbondante sudorazione provoca l’espulsione di tossine, purificando così i pori della pelle e rendendola più elastica e luminosa.
Le erbe, inoltre, agiscono a livello psicologico e muscolare con un’azione distensiva e rilassante. Tutto avviene in maniera estremamente graduale e confortevole e anche la nostra mente ritrova un senso di pace.

Gli effetti benefici coinvolgono diversi aspetti del nostro organismo. I molti effetti positivi ci aiutano a:

  • ritrovare pace e relax;
  • stimolare il metabolismo per effetto dell’aumento dei battiti cardiaci;
  • provare sollievo dai dolori muscolari, articolari e reumatici;
  • rinnovare le difese immunitarie.

Come tutte le saune, inducendo un aumento della temperatura corporea crea un effetto di “febbre” controllata che contrasta l’insorgenza di infezioni virali e batteriche, aiutando le difese immunitarie.

Quello prodotto dal calore della biosauna è inoltre un meccanismo che tende a rafforzare l’organismo, che sarà così più resistente agli sbalzi termici quotidiani e alle patologie ad essi collegate, come raffreddori e stati influenzali.

Un vero toccasana per il corpo, per l’anima e per la mente, quello della biosauna: grazie a questo trattamento completamente naturale il nostro fisico può rilassarsi dolcemente, recuperando a pieno le forze e ottenendo nuova linfa ed energia utile a tutto l’organismo.

> torna a “BIOSAUNA ZEN”