Le Cerimonie in Sauna
Le cerimonie del benessere (Aufguss)

Le Cerimonie del Benessere che si svolgono in sauna sono esperienze sensoriali per rilassare mente e corpo guidate da un “Maestro di Cerimonia”. Diverse tra loro, a seconda degli orari e dalla sauna in cui si svolgono, le cerimonie sono veri e propri rituali del benessere della durata di circa 10 minuti. Il Maestro di Cerimonia, verserà sul braciere acqua o ghiaccio con oli essenziali puri, ed attraverso i movimenti ritmici di un asciugamano, dirigerà il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti. Grazie alla suggestione della musica, alla carezza calda del vapore e all’aroma degli oli essenziali gli ospiti godranno di un’intensa e piacevole esperienza multisensoriale.

I benefici del calore

Il calore regala, grazie all’aumento delle endorfine, una sensazione di benessere e scioglie le tensioni muscolari. Con un uso abituale della sauna, il calore regolarizza la pressione. Il restringimento e la successiva dilatazione dei vasi sanguigni dovuta al contrasto caldo/ freddo è, inoltre, un considerevole allenamento per le fibre delle pareti delle arterie. La sudorazione (durante l’Aufguss, rispetto alla sauna svolta in modo tradizionale, ciò avviene molto più rapidamente) allontana dall’organismo le tossine che si accumulano nella vita di tutti i giorni.

I benefici degli oli essenziali (aromaterapia)

Gli oli essenziali sono la costituente aromatica e volatile delle piante, contengono sostanze con proprietà molto attive sulla nostra fisiologia. Alcuni esperti affermano che contengono tutta la forza vitale della pianta.