Le Cerimonie che si svolgono in Sauna sono tante e diverse, ma una tra le più spettacolari è sicuramente l’Aufguss, un rituale antico che rilassa mente e corpo.

Aufguss o, come viene tradotto in italiano, gettata di vapore, è un’antica usanza finlandese che unisce il relax della sauna a suggestivi rituali spirituali.
Si tratta di un’esperienza sensoriale, guidata da un Maestro di Cerimonie, anche detto Aufgussmeister.

Il rituale consiste nel versare acqua e/o ghiaccio, con l’aggiunta di oli essenziali puri, su di un braciere posto all’interno della sauna.
L’acqua a contatto col calore crea una profumata nube di vapore acqueo che l’Aufgussmeister distribuisce nell’ambiente, portando l’aria calda verso gli ospiti tramite lo sventolamento di un asciugamano.

In cosa consiste questa particolare Cerimonia in Sauna?

L’Aufguss è una Cerimonia del Benessere propria della sauna. Versando acqua mista ad oli essenziali su pietre roventi, viene a crearsi un particolare microclima gestito interamente dal Maestro di cerimonie.

Dopo aver atteso che in sauna la temperatura aumenti, il maestro annuncia l’inizio del rituale. Versa sulle pietre incandescenti acqua o ghiaccio a cui aggiunge una profumata essenza.
Ciò porta all’innalzamento del livello di umidità e conseguentemente la temperatura percepita sarà maggiore.

Come reazione, il corpo avvia un processo che permette una depurazione maggiore dalle tossine rispetto alla normale seduta in sauna: la sudorazione aumenta, i vasi sanguigni periferici si dilatano e la pressione arteriosa cala.

L’Aufgussmeister con la sua abilità crea spostamenti d’aria umida e profumata grazie all’ausilio di un asciugamano. Il vero fulcro della Cerimonia è infatti un complesso insieme di gesti e movenze che porta beneficio a livello fisico e psichico.

L’Aufguss prevede tre fasi:

  • la prima gettata di vapore è caratterizzata da movimenti morbidi, così l’aria sospinta verso gli ospiti viene percepita con leggerezza;
  • la seconda gettata di vapore è più intensa ed i movimenti si fanno via via più energici. Si percepisce distintamente l’aumento di calore e ne consegue un aumento del battito cardiaco;
  • la terza gettata di vapore utilizza un quantitativo maggiore di acqua e/o ghiaccio che genera quindi un’intensa ondata di calore percepito. I movimenti del Maestro si fanno ancora più energici in un crescendo d’intensità.

Le tre gettate di vapore possono utilizzare oli essenziali di piante diverse, attentamente selezionate dal Maestro di Cerimonia per creare un percorso olfattivo unico con vari temi: energizzante, rilassante, balsamico, esotico e tanti altri ancora.

Il galateo in sauna prevede che durante la cerimonia si rimanga in silenzio. É sconsigliato entrare a cerimonia iniziata per evitare dispersioni di calore e repentini sbalzi di temperatura.
È invece possibile uscire in qualsiasi momento: è infatti sempre consigliato di ascoltare i segnali trasmessi dal proprio corpo per evitare possibili malori.

La durata oscilla tra i 7 e i 12 minuti, e alla fine del ciclo, dopo che le porte della sauna vengono aperte è suggerito di attendere un momento prima di uscire per ristabilire lentamente la pressione.

Una volta terminato il rituale è indispensabile fare una doccia fredda, ricordandosi di bagnarsi dagli arti verso il cuore e solo alla fine la testa.
Dopo la doccia un’immersione completa nelle Vasche di raffreddamento dona un’immediata sensazione di refrigerio e vitalità.
Dopo la sauna è consigliato un periodo di riposo, e la reintegrazione dei liquidi persi attraverso l’assunzione di acqua, tisane o infusi.

Tecniche usate dall’Aufgussmeister

Il Maestro di cerimonia utilizza delle tecniche per distribuire il vapore generato all’interno della sauna. L’Aufgussmeister può servirsi di uno o due asciugamani in contemporanea, a seconda della tecnica scelta per il rito.
Esistono tre categorie di tecniche, Classiche, Moderne e Freestyle ed ognuna si divide in più varianti.
L’Aufguss è una vera e propria disciplina con tecniche e regole precise e che prevede anche competizioni a livello nazionale ed internazionale.

Vediamo insieme le tecniche di base dello stile Classico:

ELICOTTERO
Il telo viene piegato ed impugnato con una sola mano. Il Maestro di Cerimonia gira attorno al braciere facendo ruotare il telo sopra alla sua testa. La tecnica ha l’obiettivo di distribuire il vapore profumato in modo uniforme in tutta la sauna.

BANDIERA
Genera movimenti orizzontali destra-sinistra e sinistra-destra dell’asciugamano.

PALA
Questo movimento è quello che sposta la maggiore quantità d’aria, diffonde il calore con movimenti dall’alto verso il basso.

PETTINE
Viene utilizzata durante le Cerimonie più intense per dare un momento di refrigerio agli ospiti prima della gettata successiva. Il Maestro di Cerimonia, con movimenti dal basso verso l’alto, fa salire verso gli ospiti l’aria più fresca che si trova vicina al pavimento della sauna.

L’Aufguss viene accompagnato da colonne sonore, che però da sole non bastano per rendere coinvolgente un Aufguss. Tutto dipende dalla bravura del Maestro di cerimonie, che deve saper creare il giusto mix olfattivo e coinvolgere il pubblico con le sue spettacolari coreografie eseguite con gli asciugamani.

Il linguaggio del corpo espresso da un Aufgussmeister o da una Aufgussmeisterin nella sauna assume un’importanza primaria. Come abbiamo visto l’Aufguss è un rito, una Cerimonia, ogni aspetto dipende dalla professionalità e dalla comunicatività del Maestro di Sauna, dal suo modo di muoversi e parlare, dalla sua empatia, dai suoi gesti e dal suo sguardo.

Quali sono i benefici dell’Aufguss?

Con l’aumento della temperatura corporea si assiste alla dilatazione dei vasi sanguigni e ad un calo della pressione arteriosa. Aumenta anche la frequenza cardiaca e la sudorazione del corpo che può portare ad una perdita importante di liquidi.

Grazie all’effetto lenitivo ed emolliente dell’aria calda, la sauna attiva il sistema linfatico, rafforza le difese immunitarie e previene le infezioni. Inoltre la pelle riacquista elasticità e il cuoio capelluto viene purificato.

Da un Aufguss si esce rilassati e rigenerati. È un’esperienza unica, capace di stupirci ed emozionarci, il Maestro può creare per noi una vera opera d’arte di benessere.