La stanza del sale sfrutta gli effetti positivi del sale e dello iodio, che possono apportare benefici sia al corpo che alla mente.

Per La stanza del sale e l’Haloterapia, ovvero la terapia del sale, si intende un trattamento termale che prevede l’assorbimento di particelle saline tramite l’esposizione in ambienti dove questo elemento è abbondante. Viene praticata in modo naturale sulle spiagge o nelle grotte salmastre, ma può essere replicata anche lontano dalle località di mare con apposite stanze progettate a questo scopo, le stanze del sale.

Fin dai tempi antichi il sale veniva utilizzato per curare particolari malattie. Per molte culture si pensa possa servire a scacciare le negatività. Anche in Italia la tradizione vuole che serva per scacciare il malocchio.

Oggi questa esperienza olistica, basata su l’inalazione del cloruro di sodio, si vive all’interno di stanze in cui ogni superficie è ricoperta di sale che rilascia le sue proprietà nell’aria. Inoltre possono essere presenti ionizzatori di sale che vaporizzano questo elemento, creando una nebbia salmastra, così che sia ancora più facilmente assorbibile dal nostro corpo.

All’interno della stanza del sale è presente una tipologia di sale specifica, spesso quello rosa dell’Himalaya, che vanta concentrazioni più elevate di: calcio, iodio, fluoro, rame, potassio e magnesio.
Per entrare nella grotta di sale non servono particolari accorgimenti e neppure un abbigliamento specifico. È sufficiente entrarci per percepire dal primo respiro i benefici che ha per il nostro organismo.

I benefici della stanza del sale

La stanza del sale è un trattamento molto semplice, ma altrettanto potente e incredibilmente ricco di virtù benefiche. Tra i benefici della stanza del sale, infatti, si contano vantaggi per il sistema respiratorio, per la pelle e per il sistema nervoso.

Tra i vari benefici dell’haloterapia quello più conosciuto è legato alla buona respirazione, l’aria salina inalata svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria di tutto il tratto respiratorio.
Il sale oltre a contribuire all’apertura delle vie aeree e aiuta a ridurre l’eventuale proliferazione dei batteri. Le particelle inalate, infatti, vanno ad agire direttamente sui batteri, sui microrganismi e sulle sostanze inquinanti del tratto respiratorio favorendone l’eliminazione.
La sua azione disintossicante ci aiuta a difenderci da smog, fumo e agenti inquinanti che inaliamo ogni giorno.

Le qualità del sale sono note anche per aiutare la pelle. In particolare per combattere infezioni e regolare la produzione di sebo. Inoltre l’haloterapia sembra avere effetti benefici su molte malattie dermatologiche.
Il sale, vanta proprietà igroscopiche ovvero la capacità di assorbire l’umidità atmosferica.
Ha effetti drenanti e decongestionanti, allevia la fatica, aumenta la circolazione e rafforza il sistema immunitario.

Un altro beneficio indiretto dell’Haloterapia è quello di migliorare l’umore.
Questo perché gli ioni negativi rilasciati dal sale agiscono positivamente sul nostro umore favorendo uno stato mentale positivo e leggero, restituendoci vitalità ed energia.
Il sale infatti ha la naturale capacità di bilanciare la carica positiva del corpo legandosi agli ioni positivi in eccesso.

La stanza del sale e l’Haloterapia consentono la fusione delle proprietà terapeutiche specifiche al recupero di un benessere psicofisico. Nel contesto di un’ambientazione suggestiva e affascinante è possibile rilassarsi completamente, abbandonando ogni tensione non solo muscolare ma anche mentale.