Il Massaggio Ayurvedico è un particolare tipo di massaggio effettuato per favorire e stimolare il benessere psicofisico dell’individuo.

Il Massaggio Ayurvedico rigenera l’organismo e la psiche, incentivando i processi di autoguarigione e la pace interiore.
Nella tradizione Ayurvedica, diffusa soprattutto in India, corpo e mente sono un’unità indissolubile.

Secondo questa filosofia, ogni parte del corpo è influenzata da tre bioenergie principali chiamate dosha (Vata, Pitta e Kapha), il cui squilibrio porterebbe all’insorgenza di problemi di varia natura, sia fisici che psichici.

Il Massaggio Ayurvedico è quindi fondamentale per la salute perché con esso si eliminano le tossine fisiche e mentali, creando un equilibrio emozionale positivo ed elevando lo spirito.

Nella medicina ayurvedica l’approccio al paziente viene effettuato sulla base del concetto che ciascun individuo è unico e diverso dagli altri.
Non può esistere quindi un rimedio universale, ma è necessario adottare trattamenti specifici in base alle peculiarità di ciascuna persona.

A cosa serve e come viene effettuato?

Il massaggio ayurvedico è una tipologia di massaggio più o meno dolce.

Aiuta a favorire la circolazione di sangue e fluidi vitali, essenziali per mantenere corpo e mente in salute. Questi massaggi spesso iniziano da seduti, con una piacevole colata di olio tiepido sul cuoio capelluto, donando una sensazione di avvolgente tepore e benessere.

Le tecniche di massaggio ayurvedico sono molte e variano anche in base alla zona del corpo da trattare, sulla quale vengono utilizzate erbe ed oli.
Il massaggio può essere completo e riguardare tutto il corpo, oppure localizzato in una zona specifica eseguito con mani, gomiti, braccia o piedi.

Il massaggio Abhyanga viene completamente personalizzato.
L’operatore studia accuratamente la tipologia costituzionale dell’individuo, rintraccia gli squilibri energetici e consiglia il massaggio più adatto.
Esistono tre esperienze differenti:

  • Vata – Antistress: rilassante e total body, utilizza movimenti avvolgenti e armoniosi.
    Trasmette sensazioni di calore e morbidezza migliorando la circolazione e la flessibilità sulle articolazioni. Inoltre, essendo il colon l’organo in cui risiede questo Dosha, è utile per i problemi di stipsi.
  • Pitta – Emozionale: delicate pressioni dalla testa ai piedi e movimenti lenti e rilassanti avvolgono ogni parte del corpo.
    Tutti i movimenti terminano verso le estremità, scaricando le tensioni e donando un senso di freschezza. Il massaggio si localizza sulla zona del plesso solare, sotto lo sterno, sciogliendo i blocchi emozionali e l’eccesso di acidità.
  • Kapha – Riattivante: massaggio drenante e stimolante, aiuta a sciogliere la massa adiposa.
    Con manovre delle dita e del palmo della mano, si avvolgono i muscoli sciogliendo le contrazioni e donando vitalità.

Quali sono i suoi benefici?

Coloro che praticano la medicina ayurvedica sostengono che l’omonimo massaggio, oltre a ristabilire armonia ed equilibrio fra corpo e mente, è in grado di apportare numerosi altri benefici, sia a livello fisico che a livello psichico.

Benefici Fisici:

  • Ridurre le tensioni muscolari;
  • Favorire e stimolare la circolazione linfatica e sanguigna;
  • Favorire l’eliminazione di tossine;
  • Favorire il drenaggio di liquidi.

Benefici Psichici:

  • Alleviare lo stress;
  • Contrastare le tensioni, la stanchezza e l’affaticamento mentale;
  • Favorire il rilassamento;

Questo massaggio ha radici che affondano in un lontano passato, ma ancora oggi porta benessere ed equilibrio nella persona, proprio perché la personalizzazione della manipolazione è una delle sue caratteristiche principali.