L’Hammam è un antico percorso di purificazione e detersione del corpo attraverso il vapore.

L’antico rituale dell’Hammam nasce da una parola araba hammam che significa fonte di calore, i musulmani lo chiamano il “dottore silenzioso”, infatti possiede svariate qualità benefiche. Il bagno di vapore proviene dal mondo mediterraneo e, nello specifico, da quello arabo, che fece proprio il potere salutare dall’acqua, come nella tradizione degli antichi romani.

Le proprietà del vapore stimolano, infatti, l’eliminazione delle cellule morte e delle tossine, riattivando la circolazione e rigenerando la nostra pelle, in un percorso multisensoriale che alterna ambienti caldi e freddi. L’Hammam prevede un percorso in varie tappe, si passa progressivamente in locali con diversa temperatura e percentuale di umidità e attività rigeneranti da svolgere.

Può volerci tempo per abituarsi a questi passaggi di calore perché richiedono un pò di tolleranza a temperature ed umidità elevate. L’ideale è lasciare che il corpo si abitui gradualmente al caldo, quindi la prima cosa da fare appena arrivati è iniziare a scaldarsi con una doccia.

Benefici dell’Hammam

Grazie al vapore favorisce l’apertura dei pori della pelle e quindi una profonda pulizia e purificazione, ma è anche un vero toccasana per la respirazione. La combinazione tra umidità ed essenze balsamiche infatti permette di liberare le vie respiratorie, decongestionando le mucose e salvaguardando il nostro benessere quotidiano. Senza dimenticare il suo effetto tonificante e rilassante che riduce lo stress.

Come risultato, la pelle si purifica a fondo, soprattutto se durante il bagno si approfitta per fare dei peeling esfolianti con argilla e guanti di crine, o ci si massaggia con oli profumati. Il calore inoltre favorisce il metabolismo. Quando però, si sentono pulsare le tempie è il momento di terminare il bagno di vapore ed effettuare una rapida doccia fredda per poi rientrare nuovamente.
L’alternanza di temperature è indispensabile per ottenere buone reazioni corporee.

Gli step dell’Hammam

Per prima cosa è necessario acclimatarsi in una stanza appositamente riscaldata e con una percentuale di umidità, segue la pulizia del corpo con il sapone nero, questo step definisce infatti proprio la fase purificante. Il secondo step sono i bagni turchi o bagni di vapore la cui temperatura è superiore a 45° e la percentuale di umidità è del 100%.

I vapori sono molto piacevoli perché profumati e aromatizzati. Il bagno di vapore favorisce una notevole perdita di liquidi (ideale per chi soffre di ritenzione idrica), quindi è consigliabile reidratarsi. Ora la pelle è pronta per ricevere lo scrub, la fase esfoliante, eseguito energicamente con il guanto di kessa e a seguire il lavaggio del corpo. Questo è ancora più efficace se eseguito all’interno del bagno turco, in quanto i pori si aprono e favoriscono la purificazione della pelle. Per questo step sono svariati i trattamenti tra cui scegliere: dai massaggi drenanti e detossinanti, agli impacchi ai capelli, fino a maschere e trattamenti viso, per i quali vengono utilizzate materie prime naturali come Burro di Karitè, sapone Nero di Aleppo a base di olio di oliva, Olio di Argan puro al 100%, olio di Mandorle dolci e Ghassoul.

Si conclude con una doccia fredda che richiude i pori ed ha un forte effetto tonificante. Il percorso di purificazione dell’Hammam ci aiuta a combattere in modo naturale lo stress e la stanchezza quotidiana. La cura del corpo si unisce al relax della mente in un equilibrio perfetto.

> Torna a “LA MAGIA DELL’HAMMAM”