La cromoterapia usa i colori per aiutare il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio.

La Cromoterapia è una delle medicine alternative più semplici, basata sulle reazioni che i vari colori sembrano innescare nel nostro organismo. L’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo umano ha origini molto antiche.

Da sempre alla luce ed ai colori vengono associate virtù terapeutiche e medicinali.
La luce è un’energia di cui gli esseri viventi hanno bisogno, attiva la produzione di ormoni e regola i ritmi sonno-veglia.

Il modo più efficace di applicazione della cromoterapia consiste nell’irradiare una luce del colore adatto al problema da risolvere verso tutto il corpo o verso il punto specifico in cui si trova lo squilibrio energetico.

Il significato e gli effetti dei colori

La cromoterapia utilizza essenzialmente otto colori: i tre colori primari e le loro combinazioni. Ognuno di essi ha effetti ben precisi sul corpo e sulla mente e possono avere un’influenza sul fisico e sulla psiche.

  • ROSSO
    Possiede un’energia calda, è un euforizzante, ovvero stimola le funzioni del nostro corpo. Aumenta il battito cardiaco, migliorando la circolazione sanguigna, ed aumenta la frequenza respiratoria.
  • ARANCIO
    Risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli, questo colore ha un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali. Induce serenità, entusiasmo ed allegria, ridona equilibrio per superare ansie e paure.
  • GIALLO
    Stimola intelletto e concentrazione, dona un senso di benessere e lucidità. Sembrerebbe in grado di avere influssi positivi sul sistema immunitario e dare una maggiore prontezza di riflessi.
  • VERDE
    Il verde si colloca a metà tra i colori freddi e caldi e ne rappresenta la sintesi. Aumenta il benessere generale dell’organismo e riporta l’equilibrio. Generando calma aiuta a combattere irritabilità, insonnia ed ansia.
  • TURCHESE
    Composto da blu e verde, il turchese stimola le capacità intellettive e migliora la concentrazione.
  • BLU
    Ѐ un’energia fredda calmante e rilassante. Diminuisce la pressione sanguigna, combattendo l’ansia e favorendo rilassamento e distensione.
  • INDACO
    Energia di tipo freddo, ha la capacità di allargare la nostra comprensione e di agire sugli organi sensoriali come occhi, naso e orecchie, stimolando l’intuito.
  • VIOLETTO
    Rilassante, favorisce concentrazione e meditazione, combatte dolori e stanchezza. Favorisce la spiritualità, l’ispirazione e la fantasia.